fbpx

Tania Letizi Wedding Planner

Le partecipazioni sono lo specchio delle tue nozze

Quando stai iniziando a pensare al tuo matrimonio, forse le partecipazioni possono sembrarti un argomento banale da affrontare, in verità ci sarebbero molti temi di cui discutere, quali la tempistica (quanti mesi prima consegnarle/spedirle agli invitati); la forma (cosa scrivere in una partecipazione e cosa invece in un invito); la tipologia di carta (grammatura, sigilli e molto altro) ed infine la quantità. Tutti argomenti che affronteremo più avanti!

Per risparmiare, molte spose sono tentate di prendere in considerazione l’invio gratuito di partecipazioni e inviti elettronici, che pur se caratterizzati da una grafica graziosa, non sostituiscono in alcun modo la consegna a mano o l’invio per posta di un piccolo oggetto da toccare con le mani.

Attraverso una partecipazione cartacea, infatti, non solo puoi esprimere il tuo stile al meglio, bensì puoi trasmettere l’importanza che attribuisci alla persona che lo riceve, che si sentirà onorata e – con l’invito giusto – anche invogliata a conservarlo in bella mostra una volta passato l’evento.

Anche se potresti sentire una voce familiare sussurrarti che tanto gli inviti di nozze vengono sempre buttati via, in realtà i tuoi amici e la tua famiglia molto probabilmente li apprezzeranno e conserveranno a lungo, in particolar modo se si vede che hai investito molto nella loro preparazione.

Un invito a nozze vanta un valore cruciale per i tuoi cari, che certamente lo terranno al sicuro o magari in bella vista, per ripensare a questo giorno, importante per te quanto per loro. Anche quando non si tratta di legami stretti, gli ospiti che hai invitato al tuo matrimonio non saranno tentati di cestinare le tue partecipazioni, a patto che esse siano eleganti, originali e soprattutto coerenti con lo stile dell’evento.

Di seguito esploriamo assieme le ragioni per cui le partecipazioni e gli inviti di nozze sono fondamentali per il tuo grande giorno… ma anche oltre.

Gli inviti, il vero biglietto da visita del tuo matrimonio

Qualsiasi scelta tu compia riguardo ai tuoi inviti di nozze rispecchierà in maniera unica le tue preferenze, i tuoi gusti e ciò che è davvero importante per te. Le partecipazioni rappresentano un biglietto da visita importantissimo in vista del grande evento.

Esse, infatti, sono lo specchio delle nozze e ti aiutano a creare una narrazione continua, aiutando i tuoi invitati a calarsi nell’atmosfera che vuoi creare già mesi prima del grande giorno. Che tu voglia un evento all’insegna dell’eleganza più raffinata, oppure una festa più informale e sbarazzina, gli inviti sono il modo perfetto per comunicare ai tuoi invitati cosa aspettarsi, dando loro anche qualche implicita indicazione sul look.

Tutto ciò non può assolutamente essere ottenuto se si sceglie di realizzare partecipazioni dozzinali, dall’aspetto poco curato ma soprattutto poco personalizzato. Ricevendo un invito standard, che si può facilmente intuire sia stato adattato da format preconfezionati, la prima impressione che un invitato avrà riguardo al tuo matrimonio non sarà certo speciale.

E, come si dice spesso, è proprio la prima impressione quella che conta davvero!

Dal vintage al moderno: le partecipazioni raccontano il tuo stile

Le modalità di espressione quando si tratta di scegliere gli inviti sono moltissime, ma dovresti come prima cosa pensare a come essi possono – e dovrebbero – raccontare il tuo matrimonio, dandone un piccolo assaggio. Un po’ come se fosse un trailer cinematografico, un invito deve incuriosire senza svelare i dettagli importanti, creando curiosità sull’evento e colpendo la fantasia di chi lo riceve.
Ad esempio, se lo stile scelto per il tuo matrimonio si ispira a un look vintage, potresti voler puntare su delle stampe invecchiate, realizzate su una carta pregiata uso mano. Sugli inviti, per un matrimonio che risulti davvero retrò, puoi prevedere degli inserti giocosi e al tempo stesso coerente, come ritagli di pizzo o merletto di foggia pregiata, ma anche nastri in velluto. Basteranno pochi, semplici, dettagli per riuscire a comunicare un fascino d’altri tempi.

Qualora tu sia più attratta dagli stili originali e moderni, le opzioni a tua disposizione sono davvero moltissime. Un look contemporaneo si può facilmente ottenere optando per partecipazioni in stile pop-up oppure realizzate tramite taglio laser, giocando con diverse texture e finiture, come ad esempio con contrasti lucido/opaco.

Se sei alla ricerca di inviti dallo stile minimal, la scelta delle partecipazioni può orientarsi su linee pulite rigorosamente a tinta unita, in materiali che spaziano dal cartoncino lucido optical bianco/nero fino al plexiglass. Qui la scelta dei caratteri sarà ovviamente più orientata su stili tipografici accattivanti e lineari al tempo stesso, che ti aiutino a trasmettere delle suggestioni futuristiche, ovviamente senza esagerare. (Tieni sempre a mente i tuoi poveri parenti più anziani!)

Le partecipazioni di nozze: un’espressione dei tuoi valori

Al giorno d’oggi, alcune spose vogliono esprimere il proprio sostegno a un tema sempre più importante e sentito, ossia quello della sostenibilità ambientale. Ecco dunque che se vuoi creare degli inviti in puro stile eco-friendly le opzioni sono moltissime, perfette per distinguerti da tutte le altre spose.

Qualche idea? Potresti puntare tutto sulla realizzazione di partecipazioni con carta seminabile o anche in carta riso. In alternativa, perché non inviare all’interno della partecipazione stessa dei semi, all’interno di una bustina ben curata e con delle istruzioni scritte a mano, dei fiori che si ritroveranno negli addobbi che hai scelto per il grande giorno?

I tuoi inviti possono anche contenere un pezzo della tua storia familiare, oppure di qualcosa che per te e il futuro sposo riveste una particolare importanza. Puoi iniziare dalla semplice menzione dei nomi dei tuoi genitori, come si fa generalmente nella tradizione anglosassone, per spingerti a includere un’illustrazione personalizzata del luogo del matrimonio o della chiesa.

Magari per te e per la vostra coppia sono molto importanti gli animali domestici di casa: un’illustrazione ad acquerello del tuo animale di famiglia, ti permetterà di includere un pezzo della tua storia familiare e incuriosire gli ospiti, che conserveranno certamente una partecipazione così pregiata.

 

Dopo i consigli, non resta che augurarti dei buoni preparativi!

E se ancora non lo hai fatto, scarica qui sotto, gratuitamente, il BUDGET DEL MATRIMONIO con l’elenco delle voci di spesa e le percentuali corrispondenti. Sarà un valido strumento per iniziare con il piede giusto, da utilizzare durante tutto il processo di organizzazione del tuo matrimonio

Se vuoi approfondire puoi leggere l’articolo FINALMENTE MI SPOSO! MA QUANTO MI COSTA?

Vieni a raccontarmi come sta andando su …(FB) e condividi la tua esperienza!

Un sorriso

Tania

TANIA LETIZI WEDDING PLANNER

Professionista del settore Wedding, seguo le coppie nella realizzazione del loro sogno, stupire gli invitati e vivere un matrimonio da favola.

Vi aiuterò ad organizzare il vostro matrimonio preoccupandomi che nulla venga lasciato al caso, seguendo per voi tutte le problematiche tecniche, pratiche e burocratiche. Creeremo assieme il vostro sogno perfetto. Il mio scopo è quello di vedere nei vostri occhi la soddisfazione di un matrimonio perfetto. Vogliamo conoscerci e prenderci un caffè?

Condividi
× Contattami su Whatsapp