fbpx

Tania Letizi Wedding Planner

Perché sposarsi nelle Marche

Arte, cultura, borghi particolari, castelli dalla bellezza mozzafiato e cibo di ottima qualità: sono queste le caratteristiche che troverai se deciderai di sposarti nelle Marche.

Una regione che offre location meravigliose, scorci autentici e genuini, con un ottimo rapporto qualità prezzo, sia dal punto di vista dell’attenzione prestata alle richieste del cliente che da quello che riguarda il cibo.

Perché sposarsi nelle Marche

Le Marche sono un territorio bellissimo in ogni periodo dell’anno. Nella regione troverai location di mare o di montagna che renderanno speciale la giornata più bella della tua vita.
Le Marche offrono punti panoramici strategici, con vista dei paesaggi collinari che si affacciano sul mare. Potrai scegliere di ammirare le cime dei Monti Sibillini o il placido mare Adriatico.

Oltre alle bellezze offerte dalla natura, nelle Marche troverai anche tanta arte, impressa da secoli di storia che hanno permesso la realizzazione di opere architettoniche a elevato impatto visivo come le rocche medievali, le chiese sontuose, le abbazie e molto altro ancora.

L’arte si realizza nelle Marche anche nella poesia, “l’ermo colle” di Leopardi è solo un piccolo esempio di una regione che ha emozionato i letterati più importanti come Dante che definì le Marche come “il bel paese che siede tra Romagna e quel di Carlo”.

Sposandoti nelle Marche non troverai solamente luoghi bellissimi e ricchi di storia ma anche una gastronomia tradizionale riconosciuta in tutto il mondo per la sua bontà e per la genuinità degli ingredienti che hanno fatto nascere piatti succulenti derivanti dalla più semplice cucina contadina.

Location eleganti e ricche di storia

Il territorio delle Marche è disseminato, da Nord a Sud, da una serie di dimore storiche e bellissime ville dove potrai celebrare le tue nozze.


Pesaro è la sintesi di due mondi contrapposti, quello dell’allegria e freschezza del lungomare e quello raffinato ed elegante che ricorda le arie delicate e preziose di Rossini.

A Pesaro potrai trovare deliziose ville stile liberty appena dietro l’euforico lungomare e passeggiare per le piazze piccole della città che sembrano essere state disegnate da un pittore.
Potrai lasciarti affascinare dalle mura cinquecentesche di Macerata e dai musei disseminati per la città.

A Macerata troverai palazzi nobiliari dove celebrare il tuo matrimonio facendo un tuffo nella storia ma sembra strizzando l’occhio al futuro grazie alla presenza dell’Università e di cinema e teatri moderni e contemporanei.

Macerata potrà affascinarti fin dal primo sguardo, troverai tanti angoli nascosti, passaggi segreti e le larghe scalinate, chiamate piagge, che venivano usate per il passaggio dei cavalli.

Potrai immortalare il giorno più bello della tua vita anche in uno dei magnifici ponti presenti ad Ascoli Piceno, una città dove troverai Piazze dalla bellezza disarmante, strade suggestive e romantiche, edifici ricchi di storia e una serie di resti romani e medievali.

Un matrimonio nella natura incontaminata

Le Marche non sono solo piene di ville, musei e Piazze storiche ma ti sorprenderanno con le tante location naturali, luoghi perfetti dove potrai scattare delle splendide fotografie.

In provincia di Pesaro Urbino, lasciati affascinare dalla Gola del Furlo, una riserva naturale che costeggia il Candigliano e ti ricorderà in tutto e per tutto l’aspetto di un canyon. La Gola del Furlo, costruita grazie all’incessante scorrere del fiume, è un passaggio stretto posto tra l’acqua e la rupe il cui nome deriva dal latino “forulum” che significa piccolo foro.

Nello stretto passaggio è presenta una galleria, costruita su indicazione dell’imperatore Vespasiano nel 76 dopo Cristo e tutt’ora funzionante.
Potrai scattare meravigliose fotografie e trascorrere momenti divertenti per festeggiare le tue nozze anche in uno degli altri canyon presenti nella provincia di Pesaro Urbino: il Canyon del Metauro, costruito grazie all’incessante lavoro del fiume Metauro.


Il Canyon di Fossombrone, dove si trova il Metauro, è il nome dato alle Marmitte dei Giganti che potrai vedere affacciandoti al ponte di Diocleziano che viene chiamato ponte dei Saltelli (per via delle numerose rapide e cascatelle disseminate lungo il percorso).

La bellezza del luogo riuscirà a rapirti, sia per la natura incontaminata del fiume che per le cavità tondeggianti che potrai ammirare sulle sponde, create grazie all’azione erosiva del fiume che è riuscito a rendere ancora più entusiasmante un paesaggio già perfetto.

Le suggestive abbazie nelle Marche

Se desideri un matrimonio che lasci un segno indelebile nel cuore degli invitati, potrai scegliere come location una delle suggestive abbazie sparse per il territorio.

Le Chiese e le Abbazie che potrai visitare nelle Marche sono moltissime e tutte caratterizzate da una storia importante che ti affascinerà. Ad Ascoli Piceno ti lascerai affascinare da Chiese e Cattedrali, bellissime dal punto di vista strutturale e favolose per quello che concerne l’ubicazione.

A rappresentare lo stile romanico delle Marche ci sono poi le Chiese dell’alto maceratese che ricalcano in pieno lo stile architettonico di quel periodo.
Uno dei più bei luoghi da visitare nelle Marche è la zona tra Tolentino e Urbisaglia, dove potrai visitare abbazie immerse nel verde dal tipico stile romanico, ancora abitate dai monaci e circondate da parchi chilometrici immersi nel verde.


A Sassoferrato potrai ammirare abbazie misteriose, edificate all’interno delle mura di altre chiese volute dai cavalieri templari mentre a Loreto troverai uno dei luoghi di culto mariano più conosciuti e importanti d’Italia, famoso per la Madonna Nera.

Nel comune di Serra San Quirico hai la possibilità di ammirare l’Abbazia di Sant’Elena, costruita nel 1005 e rinnovata alla fine del XII secolo.

La Riviera del Conero

Oltre alle mete artistiche, quelle pregne di musei, abbazie, Chiese e paesaggi dalla natura incontaminata, sposandoti nelle Marche hai la possibilità di festeggiare nella Riviera del Conero.


Tra le mete di maggior impatto troverai Ancona con il Passetto e le doppie scalinate, un luogo affascinante e ricco di storia con un monumento che si affaccia sul mare.

Ancona ti conquisterà immediatamente, grazie al fascino della città dove si mischia il caos del porto con la bellezza dei palazzi medievali e delle Chiese storiche sopravvissute alla guerra.

I colori e i profumi di questa città ti faranno innamorare al primo sguardo, sia passeggiando per il centro della città che costeggiando il Passetto. Se deciderai di scendere la lunga scalinata potrai respirare l’odore del mare e visitare le particolari grotte scavate sulla roccia.

Il mare è ancora una volta protagonista in un’altra delle città più famose delle Marche: Senigallia. In questo luogo vacanziero potrai visitare mura antiche, passeggiare per il lungomare che d’estate si trasforma in uno dei ritrovi più ricercati d’Italia, con le spiagge dalla sabbia soffice e morbida e il mare calmo e basso.

Se sceglierai come meta per il tuo matrimonio Senigallia, potrai anche vivere un momento magico in uno dei posti più incredibili della città, la Rotonda.

Per godere della bellezza del mare cristallino e del verde più intenso proposte dalla natura, non ti resta altro che scegliere il Conero, il paradiso delle Marche.

In questo luogo il viola della lavanda e il giallo delle ginestre si mischiano tra loro facendo da sfondo a un mare cristallino ed a spiagge incontaminate.

Le specialità gastronomiche

Nella vastità del territorio marchigiano non troverai solamente paesaggi e luoghi bellissimi ma anche delle specialità gastronomiche che vantano riconoscenze in tutto il mondo e che hanno fatto di questa regione una delle più importanti del mondo a livello gastronomico.

Le Marche vantano piatti tipici che derivano dalla più genuina tradizione contadinesca e da una serie di ingredienti che trasformano del semplice cibo in qualcosa di unico.

Tra le eccellenze del gusto troverai i vincisgrassi di Macerata, realizzati secondo una tipica ricetta regionale.

Questo piatto vanta anche una storia importante, si dice infatti che sia stato preparato in onore di un generale austriaco.

Tra i primi piatti spiccano poi i maccheroncini di Campofilone IGP, una delle migliori paste fatte in casa, presenti su tavole internazionali e riconosciute nel mondo come la pasta fatta in casa per eccellenza.

Riuscirai a conquistare tutti i commensali facendo preparare per il banchetto nuziale crostini a base di ciauscolo IGP, il salame morbido di Fabriano perfetto da spalmare su crostini di pane croccanti.

Oppure il salame di Fabriano (presidio slow food), onorato di aver trovato riscontro nelle mercuriali della Camera di Commercio già nel XVII e XVIII secolo con l’onoreficenza di essere considerato addirittura migliore del prosciutto.

Potrai affascinare i commensali con ricette a base di tartufo e invogliare i palati con l’oliva ascolana del Piceno DOP, il tutto accompagnato con le verdure tipiche del posto, condite con l’olio extravergine di oliva DOP, un olio che vanta un odore e un sapore pungente inimitabile.

Ma non è solo il cibo a rappresentare una delle punte di diamante delle specialità gastronomiche delle Marche ma anche il famoso verdicchio dei Castelli di Jesi

Questo vino vanta anche un primato, quello di essere comparso nella prima etichetta italiana.

Per concludere il banchetto nuziale offri ai tuoi commensali l’Anisetta Meletti o il Varnelli, amari che ti conquisteranno al primo sorso.

Prima di augurarti dei buoni preparativi, ho un altro consiglio per te: se vuoi iniziare nel modo giusto, scarica qui sotto, gratuitamente, il BUDGET DEL MATRIMONIO con l’elenco delle voci di spesa e le percentuali corrispondenti. Sarà un valido strumento da utilizzare durante tutto il processo di organizzazione del tuo matrimonio.

Desideri ricevere gratuitamente il file per la Gestione del Budget del tuo Matrimonio?
Iscriviti alla newsletter e ti invierò questo preziosissimo documento

TANIA LETIZI WEDDING PLANNER

Professionista del settore Wedding, seguo le coppie nella realizzazione del loro sogno, stupire gli invitati e vivere un matrimonio da favola.

Vi aiuterò ad organizzare il vostro matrimonio preoccupandomi che nulla venga lasciato al caso, seguendo per voi tutte le problematiche tecniche, pratiche e burocratiche. Creeremo assieme il vostro sogno perfetto. Il mio scopo è quello di vedere nei vostri occhi la soddisfazione di un matrimonio perfetto. Vogliamo conoscerci e prenderci un caffè?

Condividi
× Contattami su Whatsapp